Ofelia Malinov, la regista della nazionale italiana di pallavolo femminile, chiama a raccolta il pubblico siciliano a due mesi dal girone di qualificazione alle Olimpiadi che si disputerà, dal 2 al 4 agosto, al PalaCatania di corso Indipendenza.
“Siamo contente – ammette Malinov impegnata in questi giorni in Giappone per la Volleyball Nation League – di giocare questa qualificazione olimpica, soprattutto a Catania, perché conosciamo il calore dei siciliani. Sapere che c’è già grande attenzione ci spinge a dare il massimo in questa fase della preparazione. Qualificarci ad agosto sarebbe una grandissima opportunità. Obiettivo importantissimo quello di Tokyo, raggiungerlo con un anno di anticipo ci permetterebbe di lavorare al meglio per le Olimpiadi. Sono stata già a Catania, la gente è stata calorosa e accogliente. Ci siamo trovate benissimo.
Ci aspettano tre partite una diversa dall’altra. Il Kenya ci servirà per ingranare, per partire con il piede giusto. Il Belgio è insidioso, ha buoni attaccanti. L’Olanda è stata da sempre una grande avversaria, sarà una partita molto combattuta. Penso che in questo momento il fattore casalingo per noi sarà fondamentale per avere la meglio.
La Volleyball Nation League è a metà del percorso, per noi utile per trovare il gioco e la condizione. Vogliamo arrivare alle finali per giocare partite ad alto livello ed arrivare pronti alle qualificazioni.
BIGLIETTI: Prosegue a gonfie vele la vendita dei biglietti per la tre giorni olimpica. Per seguire l’ennesimo evento internazionale di pallavolo, ospitato a Catania, è possibile acquistare sul circuito https://www.ticketone.it/.
CONFERENZA STAMPA: E’ programmata il prossimo 18 giugno, alle 11.30, la conferenza stampa di presentazione del girone di qualificazione a Tokyo 2020. Interverranno nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti il presidente nazionale Bruno Cattaneo, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore allo Sport, Sergio Parisi, il consigliere federale Davide Anzalone, referente del comitato organizzatore dell’evento, il presidente regionale della Fipav, Giorgio Castronovo, e il massimo dirigente del comitato territoriale di Catania, Giuseppe Gambero.
IL CALENDARIO: L’Italia di Mazzanti giocherà ogni giorno alle 21. La prima avversaria sarà il Kenya, poi affronterà il Belgio e, infine, in quella che potrebbe rivelarsi la sfida decisiva all’Olanda. Il 2 agosto, alle 18, s’inaugurerà il girone di qualificazione con il confronto tra Belgio e Olanda dal quale emergeranno le prime indicazione. Le orange, il giorno successivo, affronteranno il Kenya. Africane in campo anche nell’ultima giornata contro il Belgio.